Scuola dell'Infanzia - Casaretta

La scuola dell'infanzia di Casaretta si trova a nord-ovest di Cittadella in via Casaretta in una zona tranquilla e immersa nel verde

Spazi

Nell’edificio è possibile individuare, oltre agli spazi attribuiti alle singole sezioni, aree comuni, opportunamente articolate e attrezzate per lo svolgimento di varie attività e facilitare l’interazione sociale tra i bambini di differenti età.

Lo spazio non è concepito come un luogo vincolato a rigidi schemi distributivi, ma soggetto a continue modifiche per rispondere alle esigenze del momento, ed essere così organizzato e utilizzato al meglio. I bambini sono a diretto contatto con la natura grazie ad uno spazio esterno ampio e ombreggiato.

Sezioni e docenti

La scuola ospita tre sezioni in cui operano sei insegnanti, due per sezione, che si alternano settimanalmente nell’orario antimeridiano e pomeridiano, ed è presente anche una insegnante di IRC un’ora e mezza per sezione alla settimana.

Organizzazione e orari

L'organizzazione oraria prevede un orario di otto ore giornaliere per un totale di quaranta ore alla settimana.
La scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedi al venerdi'.
Viene garantito il servizio mensa e il trasporto gestiti dal Comune di Cittadella.

Articolazione delle attività nella giornata

•   8.00  9.00 ACCOGLIENZA: giochi liberi, manipolazione, attività creative;
  •   9.00  9.45 ATT. DI ROUTINE: conversazione, calendario, incarichi…;
  •  9.45 10.00 USO SERVIZI IGIENICI: acquisizione corrette norme igieniche;
  • 10.00 10.30 INTERSEZION: colazione, canti, giochi, preparazione feste;
  • 10.30 11.45 ATT. DIDATTICA: programmazione annuale, att.motoria,IRC;
  • 11.55 12.45 PRANZO: bagno, pranzo;
  • 12.45-13.45 MOMENTO LIBERO: giochi liberi e/o guidati;
  • 13.45 14.00 USO SERVIZI IGIENICI: acquisizione corrette norme igieniche;
  • 14.00 15.30 ATT. POMERIDIANE: riposo, progetti didattici per alunni di cinque anni;
  • 15.30 16.00 MERENDA E USCITA.

Progetti attuati nel corso dell'anno scolastico

• PROGETTO RICORRENZE E MANIFESTAZIONI: festa dei nonni, di Natale, di carnevale , di fine anno.
  • PROGETTO INGLESE: prima familiarizzazione con la lingua inglese.
  • PROGETTO BIBLIOTECA: il venerdì i bambini portano a casa un libro della Biblioteca Scolastica.
  • PROGETTO COMPUTER e PROGETTO MUSICA

Scuola dell'Infanzia Casaretta - Sviluppo emotivo dei bambini